Accedi

Hai dimenticato la password?

Crea un account

Registrati
Shopping bag

Il carrello è vuoto

PORTAMI VIA
UNA STORIA DI MAESTRIA ARTIGIANALE E
INNOVAZIONE CREATIVA

L’ultimo capitolo di Officina Borbonese è firmato NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Il progetto, iniziato nel 2019 in collaborazione con le scuole di moda internazionali più rinomate e i loro giovani talenti, per la Pre Fall 2024 fonde all’elegante allure borghese del Brand l’innovazione progettuale degli studenti NABA. Dall’unione, la bag Portami Via,interamente realizzata con passamanerie d’archivio dell’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843, eccellenza artigianale della città di Torino.

OFFICINA BORBONESE IN COLLABORAZIONE CON NABA, NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI

Officina Borbonese è un progetto nato in collaborazione con le principali scuole di moda internazionali con l’obiettivo di creare una community di giovani creativi che si confrontano, sperimentano e reinterpretano i codici creativi Borbonese. L’ultimo capitolo, firmato NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, ha coinvolto gli studenti di due indirizzi del Triennio in Fashion Design dell'Accademia (Fashion Design e Fashion Styling and Communication), oltre ad una eccellenza del Made in Italy: l’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843, storica manifattura di Torino come Borbonese. Lo sviluppo è stato diviso in due fasi nell’arco di due anni accademici. Nella prima, dieci studenti dell'indirizzo in Fashion Design, sotto la guida del docente NABA Francesco Ballestrazzi, si sono confrontati nella creazione di una nuova borsa mentre nella seconda fase, altri dieci studenti dell'indirizzo in Fashion Styling and Communication, insieme alla docente NABA Annie Lerner, hanno concepito e prodotto una digital campaign per il suo lancio.

L’ ECCELLENZA ARTIGIANALE
ANTICA FABBRICA PASSAMANERIE MASSIA VITTORIO 1843

Fornitrice della Real Casa di Savoia nel lontano 1843, con radici nella tessitura del 1685, Antica Fabbrica Passamaneria Massia Vittorio ha abbellito ed impreziosito durante tre secoli numerosi castelli, palazzi, teatri e residenze nobiliari. Durante gli anni l’azienda è riuscita a trovare sempre una sua traiettoria, cercando di continuo l’innovazione e l’adattamento al presente senza rinunciare al passato, ma facendone tesoro per trasformarsi e stare al passo coi tempi. Attualmente il lavoro perpetua la tradizione di famiglia mirata sul restauro e la ricostruzione storica attraverso la divisione Heritage, ma allo stesso tempo rinnova il fascino del prodotto adattandolo ai gusti odierni del design e dell’alta moda.

LA BORSA
PORTAMI VIA

La borsa Portami Via disegnata da Lucia Clerici, vincitrice del concorso, è stata concepita come un’evoluzione del progetto Strapcycle di upcycling di materiali, questa volta non di nastri Borbonese, ma dall’intreccio di preziose passamanerie d’archivio di Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843. Un cesto intrecciato decorato da lunghe frange, su ispirazione delle curve geometriche delle opere architettoniche di Santiago Calatrava. Per l’intreccio, Lucia ha utilizzato uno speciale nastro in acetato tessuto a mano e proveniente dall’archivio storico dell’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843. Portami Via è un pezzo unico che abbraccia arte, cultura ed heritage.

PORTAMI VIA SHOPPER MINI
Borsa a Mano di Passamanerie Intrecciate

acquista ota

LA CAMPAGNA
PORTAMI VIA

La digital campaign per il lancio della borsa
Portami Via, creata dalla studentessa del
Triennio in Fashion Design (indirizzo
Fashion Design) Lucia Clerici, è stata ideata
dagli studenti dell’indirizzo in Fashion Styling
and Communication dello stesso Triennio
(Nicole Bianca Baron Toaldo, Stefano Corti,
Anna Cuofano, Gaia Maria Di Lorenzo,
Manyi Jenny Jia, Tianqing Lan, Carolina
Saggiante, Larissa Scarito, Marta Vaccaro,
Marie Vicino), con la regia di Guglielmo Profeti,
è stata ambientata in un contesto urbano dinamico,
fatto di linee geometriche e movimenti veloci,
senza stagione e senza tempo come la borsa
che ne è protagonista.

Paese di spedizione

Scegli il paese dove risiedi o dove intendi ricevere i tuoi ordini