THE FUTURE PARTE DA QUI

Per noi la sostenibilità è un percorso di ogni giorno e di ogni persona all’interno dell’Azienda. La stessa attenzione che i nostri artigiani mettono alle cuciture dei nostri prodotti viene rivolta all’impatto che questi hanno sulle persone, sulle comunità e sull’ambiente. Crediamo nella produzione di cose bellissime, fatte per durare nel tempo e passare di mano in mano, di generazione in generazione, restituendo loro una vita nuova. Siamo convinti, infatti, che le cose fatte bene garantiscano un futuro migliore per tutti. Da oltre cent’anni ci ispiriamo alla nostra città d’origine, Torino, costruendo una tradizione di artigianalità e una comunità sempre più stimolata a vivere in modo autentico e consapevole.

THE PARTNERS

Abbiamo scelto di lavorare con le eccellenze del settore per costruire insieme un futuro sostenibile. Le nostre partnership, infatti, ci permettono di raggiungere obiettivi quotidiani, concreti, sperimentando nuovi materiali con cui produrre e riciclando materiali usati, per garantire a noi, e a voi, una filiera interamente tracciabile e di qualità.

logo La Granda

LA GRANDA

Supportiamo il controllo e la tracciabilità delle nostre pelli grazie alla collaborazione sinergica con quest’eccellenza del settore, le cui colture biologiche e naturali producono nel pieno rispetto del benessere animale e dei cicli della natura.

SCOPRI DI PIÙ
logo Laba

CONCERIA

Abbiamo scelto questa speciale formula di concia a base di alluminio per trattare i nostri prodotti, che ci permette di smaltirli senza rischio di inquinamento e di poter rilavorare le pelli, restituendo loro una nuova vita.

SCOPRI DI PIÙ

GREEN PEA

Da oltre un anno sosteniamo Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo situato nella città di Torino e dedicato al tema della sostenibilità e del rispetto. Qui potrai trovare la nostra gamma di prodotti interamente sostenibili.

SCOPRI DI PIÙ

THE SUSTAINABILITY SOSTENIBILITÀ

Nel 2022 presentiamo il primo Bilancio di Sostenibilità per certificare il nostro percorso.

SCOPRI DI PIÙ

OUR PERCORSO

Dal 2018 lavoriamo ad un percorso di ricerca e sviluppo che coinvolga ogni passo del nostro processo produttivo e ogni persona che lavora con noi, per mantenere la promessa di creare oggetti bellissimi, fatti per durare a lungo.

2018
Con l’ingresso del nuovo Amministratore Delegato Alessandro Pescara nasce in Borbonese la consapevolezza di rendere la produzione più sostenibile e fissare degli obiettivi concreti da raggiungere nel tempo.

2020
Il primo traguardo lo si raggiunge presto, con la collezione Autunno/Inverno 2020 che viene prodotta quasi per la sua metà in modo sostenibile e realizzando un’intera linea con il materiale PET Nylon, 100% riciclato.

2022
Il packaging è ormai completamente riciclato. La nuova collezione è per il 60% realizzata con materiali eco-compatibili e riciclati, lavorando con impegno al tema dell’upcycling, riducendo al minimo gli sprechi di materiale.

2024
I materiali utilizzati per le collezioni future non saranno solo riciclati, ma riciclabili. La nostra promessa con la Terra è di realizzare una collezione sostenibile al 100%, nel pieno rispetto dell’ambiente, delle persone e delle comunità.

I NOSTRI MATERIALI SOSTENIBILI

Con la nostra collezione Spring Summer 2022 abbiamo raggiunto l’importante traguardo di una produzione per il 60% sostenibile, lavorando con materiali nuovi e nuove tecniche, per garantire la massima qualità nel pieno rispetto dell’ambiente.

OUR SUSTAINABLE LEATHER


Avere una pelle sostenibile nelle nostre collezioni significa elaborare un progetto a lungo termine che possa rispettare le dinamiche di ciò che chiamiamo economia circolare. Grazie alla collaborazione con La Granda srl, consorzio di allevatori piemontesi rinomata per il suo impegno in sostenibilità, sosteniamo il controllo e il tracciamento dei pellami sin da prima che siano pronti per i prodotti, nel rispetto di tutta la filiera.

RECYCLED NYLON

Oggi il 100% della nostra proposta di prodotti in nylon è riciclata grazie all’utilizzo del materiale PET, un particolare tipo di filato estratto da bottiglie d’acqua minerale e bottiglie di cola scartate. Il filato riciclato necessita di una minore quantità di petrolio utilizzato per la produzione, contribuendo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico e al controllo dell'effetto serra.

OUR PRODUCTS

OUR CERTIFICATIONS